Per poter effettuare una spedizione completa e senza problemi, è importante comprendere tutte le esigenze del ritiro e della consegna della merce. Un servizio aggiuntivo che può essere scelto è l’utilizzo della sponda idraulica.
Cos’è e a cosa serve la sponda idraulica?
Una sponda idraulica è una struttura montata su un veicolo pesante su cui possono essere disposti i carichi da movimentare (i pallet, roll container o, più semplicemente, colli da trasportare). È costituita da una piattaforma mobile che può essere alzata e abbassata mediante l’utilizzo di una pompa idraulica.
Quando la sponda è aperta, la piattaforma si allinea col vano di carico consentendo il carico o lo scarico della merce. Da chiusa, la piattaforma può essere a “battuta” sostituendosi al portellone posteriore, oppure essere ripiegata o ritratta sotto al vano di carico “a scomparsa” (chiamate anche sponde caricatrici verticali e retrattili).
I vantaggi
Le sponde idrauliche sono molto utili per il trasporto di merci voluminose o pesanti, poiché permettono di caricare e scaricare la merce in modo più rapido e sicuro.
È una modalità di consegna che spesso viene richiesta quando il cliente non possiede un muletto per scaricare la merce. Risulta molto vantaggiosa per le consegne nei centri cittadini, negozi, magazzini, mostre ed eventi non attrezzati con adeguati strumenti di carico e scarico merce.