Le regole e le normative per il carico e scarico merci aiutano le aziende e i conducenti a conformarsi alle norme e a prevenire incidenti e danni alle merci. È fondamentale la formazione del personale e la manutenzione dei mezzi di sollevamento e attrezzature di carico, poiché le autorità possono effettuare ispezioni per assicurarsi che sia tutto in regola.
Codice della Strada
L’articolo 158 del codice della strada stabilisce che il carico e scarico della merce deve avvenire in modo tale da garantire la stabilità dell’autovettura, evitando danno alle merci e prevenendo pericoli per le persone. Non si deve impedire la visibilità del conducente e ostacolare la circolazione delle vetture. È stabilito, inoltre, che le merci devono essere caricati e scaricati in luoghi autorizzati e segnalati, altrimenti l’autista può essere sanzionato.
La sosta dei veicoli è vietata nelle seguenti circostanze:
- in corrispondenza o in prossimità dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tramviarie.
- nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione.
- sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità.
- in prossimità e in corrispondenza di segnali stradali verticali e semaforici in modo da occultarne la vista, nonché in corrispondenza dei segnali orizzontali di preselezione e lungo le corsie di canalizzazione.
- fuori dei centri abitati, sulla corrispondenza e in prossimità delle aree di intersezione.
- sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché’ sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime.
- in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote.
- allo sbocco dei passi carrabili.
Il personale di Antonucci Autotrasporti, altamente qualificato, si occupa delle operazioni di carico e scarico degli automezzi adibiti al trasporto, organizzando la disposizione in sicurezza dei carichi da movimentare. I viaggi sono pianificati nell’ottica della migliore razionalizzazione delle singole consegne, rispettando le scadenze tassative e con la migliore saturazione del mezzo impiegato.